Cosa hanno in comune la vista del Grand Canyon, la meditazione, un ritiro spirituale e l’assunzione di sostanze psicotrope?
Tutte queste esperienze apparentemente molto diverse fra di loro fanno riferimento a ciò che chiamiamo self-transcendence, auto-trascendenza. Infatti, queste tipologie di esperienze sono caratterizzate da due processi principali: da un lato le persone che le vivono subiscono una riduzione dell’ego, quella sensazione di ridotta importanza del sé e dei propri obiettivi personali; dall’altro percepiscono l’aumento del senso di connessione con gli altri e con il mondo intero, diventando come parte di un “tutto”. Questa definizione molto ampia chiaramente non esprime tutta la complessità di questi fenomeni, ma ci aiuta a capire meglio cosa condividono queste esperienze, e soprattutto quali effetti potrebbero avere.
Moltissime discipline si sono interessante negli anni all’autotrascendenza, fra cui la psicologia dello sviluppo, le scienze infermieristiche, la gerontologia, la psicologia positiva etc. Le differenze fra questi approcci sono moltissime, prima di tutto perché il modo in cui concepiscono l’esperienza auto-trascendente è profondamente diversa.
A causa della numerosità di approcci e concezioni di questo genere di esperienze, i ricercatori adottano metodi molto diversi fra di loro per studiarle. Kitson, Chirico, Gaggioli e Riecke (2020) hanno dunque portato avanti una review completa di questi metodi di indagine, confrontandoli fra loro e cercando di comprendere quali siano i più adeguati in specifici contesti e con dati obiettivi. Gli autori sottolineano come la complessità delle esperienze autotrascendenti richieda da parte del ricercatore uno sguardo a sua volta complesso: non limitarsi mai ad un singolo metodo e quindi punto di vista, ma adottarne di più contemporaneamente per confrontare fra loro i risultati. Ciò richiede una grande conoscenza di quei metodi e delle lenti teoriche che portano con sé.
[FONTE: Kitson, A., Chirico, A., Gaggioli, A., & Riecke, B. E. (2020). A Review on Research and Evaluation Methods for Investigating Self-transcendence. Frontiers in Psychology, 11, 2880.]