04 GIUGNO - 18:00-19:30
FILOSOFIA DEL COLORE E AI ART: TRA ESPERIENZA ESTETICA E SCIENZA
Prosegue il ciclo di incontri online organizzato nell’ambito del progetto Prometheus che per questa sua prima edizione ha il titolo “Avvicinare le emozioni – Tra scienza, arte e tecnologia”.
👉 Vi aspettiamo per il quinto appuntamento online il 04 giugno alle 18:00 dove dialogheremo con Alice Barale.
Nel webinar discuteremo di due direzioni in cui si è mossa di recente la ricerca: la questione filosofica del colore e l’arte realizzata attraverso l’intelligenza artificiale. L’intervento si inserirà nell’ambito del progetto Prometheus, in cui l’esperienza del sublime e dello stupore è indagata come strumento per avvicinare le persone “normali” (all’interno di Prometheus in particolare i ragazzi delle medie) alla scienza.
Alice Barale è studiosa di Estetica, collabora con l’Università degli Studi di Milano Statale, dove ha tenuto lo scorso semestre un laboratorio sul colore. Ha studiato a Pisa, Pavia, Firenze, Venezia, al Warburg Institute di Londra e al Walter Benjamin Archiv di Berlino. Si è occupata a lungo di Aby Warburg e di Walter Benjamin. Di quest’ultimo ha curato una nuova edizione e traduzione italiana de L’Origine del dramma barocco tedesco (Carocci, 2018). Tra le sue ricerche più recenti, la questione filosofica del colore (Il giallo del colore, Jaca Book, 2020), e la riflessione sul rapporto tra arte e intelligenza artificiale (Arte e intelligenza artificiale. Be my GAN, Jaca Book, 2020).
L’evento è gratuito e avrĂ luogo online sui canali di The Way (media partner UCSC).